Dal 1 luglio 2021 puoi pagare la consulenza e i servizi di U.P. UNIONE PROFESSIONISTI sia in Bitcoin che con altre Criptovalute
Le criptovalute e i Bitcoin in particolare, sono l’argomento del momento. Ma un conto è parlarne per sensazionalismo giornalistico o di gossip dovuto a nomi altisonanti, altro conto è gestirne l’utilizzo in Azienda come mezzo di pagamento.
Diversi nostri clienti iniziano a chiederci per vari motivi come integrare le criptovalute nei processi aziendali, prima motivazione tra tutte la possibilità di lavorare in modo più semplice con l’estero ampliando la propria clientela.
Noi come nostra abitudine prima di proporre qualcosa agli altri abbiamo acquisito le competenze, formato il team, e deciso noi in prima persona di accettarli come metodo di pagamento. Per cui tutti i clienti che lo desiderano a partire dal 1° luglio 2021 potranno pagarci in criptovalute. Un’opportunità in più per gestire il cambiamento.
Leggi tutto
Sono anni in cui la rete commerciale può fare la differenza per il successo della tua azienda, come possiamo aiutare la rete stessa ad essere performante in questo periodo in cui è sempre più difficile spostarsi liberamente è il nostro argomento di oggi.
Il management (area marketing e vendite) può fare molto per creare le migliori condizioni possibili di vendita, ed è esattamente questo il primo punto critico da affrontare. Non basta essere bravi nel generare immagini accattivanti o spot efficaci; queste attività andranno declinate per i diversi canali di diffusione del messaggio e allo stesso tempo ci si prepara a raccogliere quanti più feedback è possibile. E' una dimensione del marketing questa che è cresciuta molto negli ultimi anni ma ancor di più oggi è necessario implementare. Chi non è attrezzato in tal senso si adegui, chi lo è già verifichi costantemente il buon funzionamento dello scambio di informazioni.
Se questo è il primo punto critico, il secondo è la relazione interpersonale. Vi starete chiedendo come mai nell'anno in cui in Italia la crescita delle attività di vendita su internet è cresciuta a dismisura parliamo di relazione. Effettivamente può sembrare un nodo gordiano, solo che a ben vedere proprio perché tante sono le scelte possibili su internet ci rivolgeremo in prima istanza, e sempre di più nel seguito, alle persone ed alle aziende di cui abbiamo fiducia.
Ecco allora che mai come in questo periodo chi ha lavorato bene in passato, anche recente, coltivando le relazioni e garantendo un sincero interesse per le aziende proprie clienti è riuscito ad avere la possibilità di restare sul mercato, verificare quali siano stati i cambiamenti nei loro business e reagire in tempo.
Altri suggerimenti sempre validi sono la formazione continua, la definizione di obiettivi congrui, la gestione manageriale del team di vendita, costruire un gruppo allineato ai valori dell'azienda.
Nelle vendite non ci si ferma mai.
Leggi tutto
Se hai sentito parlare dei pagamenti in criptovalute tramite la news di Elon Musk che avrebbe accettato Bitcoin come mezzo di pagamento per Tesla, complimenti perché sei aggiornato, ma male-aggiornato.
La prima news, arriva il 24 marzo (https://www.bloomberg.com/news/articles/2021-03-24/you-can-now-buy-a-tesla-with-bitcoin-elon-musk-says) , quando Tesla comunica di accettare Bitcoin come forma di pagamento. In seguito, 13 maggio 2021, il dietro-front: Tesla non accetterà più Bitcoin come mezzo di pagamento a causa di un eccessivo consumo di energia da parte dei validatori e quindi un impatto ambientale eccessivo (https://www.bbc.com/news/business-57096305) Infine, Tesla accetterà ancora Bitcoin perché si è scoperto che le energie utilizzate sono per buona parte “green” (https://www.bbc.com/news/business-57924354). Insomma, un tira e molla certamente non edificante per il settore delle Criptomonete che soffre già ahimè di tanti, troppi pregiudizi, tutti peraltro smontabili puntualmente e dati alla mano. Detto questo, le Criptomonete rappresentano indiscutibilmente un’alternativa importante alle valute tradizionali con corso legale (in Europa parliamo di Euro, €). Per chi e come? Iniziamo dicendo, che il procedimento di integrazione delle Criptovalute come mezzo di pagamento in un’attività non è un’azione di tipo “ON – OFF”. Con questo non intendo che serve sudare sette camicie per usarle, ma semplicemente che serve avere le idee chiare sul perché usarle e sul come gestirle una volta ricevute. Mi capitava di parlare ad inizio luglio con un ingegnere di Modena, si occupa di trasformatori elettrici per l’alta e altissima tensione.
Ogni commessa, gli vale almeno mezzo milione di euro e il suo mercato di riferimento è l’Africa. Molte nazioni africane sono nella Black List o Grey List del OFAC, istituzione internazionale per il monitoraggio del riciclaggio di denaro. Mi raccontava che spesso, troppo spesso, le banche su cui si appoggia congelano i fondi provenienti dai suoi clienti in quanto appunto provenienti da queste zone osservate particolari. Mi spiegava che non poteva permettersi di rimanere scoperto per così tanto tempo. Addirittura, talvolta, i soldi non poteva nemmeno incassarli fino a quando non avesse iniziato il lavoro per poter fornire delle fatture di acquisto del materiale. In entrambi i casi, si trovava con uno scoperto di cassa: o sull’inizio del’appalto oppure in fase avviata.
Perché le Criptomonete potrebbero risolvere il suo problema? Perché è vero, che alcune banche non operano proprio legittimamente e le banche della Comunità Economica Europea fanno bene ad essere sospettose.
Ma allora, perché non usare un intermediario di cambio di Criptovalute, che di controlli ne deve fare a bizzeffe, quale garante della transazione. Il cliente africano (in questo caso) potrebbe comprare criptomonete tramite la sua valuta locale e per farlo, dovrebbe sottoporsi a tutte le verifiche del caso, sia sui soci, sia sull’azienda stessa.
Una volta passati i controlli, potrebbe inviare le Criptovalute e il ricevente può a questo punto liquidarle e farsi bonificare il controvalore sul proprio Conto Corrente. Sia chiaro. Anche il ricevente dovrà sottostare ai medesimi controlli del mittente.
Ma stiamo parlando di transazioni di un certo importo. Probabilmente investire del tempo per chiarire la propria situazione potrebbe giovare nel futuro a seguire, facendo risparmiare altrettanto tempo.
Un altro caso pratico di utilizzo è nei casi dei commerci internazionali, ma non più necessariamente per superare difficoltà bancarie.
In questo caso possiamo focalizzarci sulle commissioni di cambio-valuta delle banche tradizionali. Siamo d’accordo, esistono anche Istituti di pagamento digitali che hanno commissioni sensibilmente più basse, ma non tutti li usano.
Ti è mai capitato di rimetterci anche il 20% del controvalore di una transazione perché hai inviato un pagamento in una valuta, ma il destinatario doveva (o voleva) riceverne un’altra? Beh, a me sì, e posso garantirti che non è stato piacevole. Ecco perché, sulla stessa linea di quanto detto prima, le Criptovalute rappresentano un mezzo molto economico nel trasferimento di denaro, ma anche di conversione di denaro. Pensa che per convertire una valuta tradizionale in Criptomoneta puoi scendere come commissione fino allo 0.1%.
E di marketing e mappe tematiche non ne hai mai sentito parlare? Beh, è il caso della Lambruscheria di Modena, che vede il suo titolare Alessio Bardelli fra i ristoratori più all’avanguardia di tutta Italia in merito all’accettazione delle Criptovalute nel suo esercizio commerciale, sia per pagamento in loco, sia per acquisto sul e-commerce. In questo caso, Alessio confessa che le Criptovalute non hanno rappresentato una fetta importante del mercato di compravendita del vino, ma gli hanno comportato un’esposizione mediatica senza precedenti, portandolo anche a relazionare in importanti Summit di ristoratori italiani.
Questo perché? Perché al momento le Criptovalute sono poco utilizzate e in questo momento, un grande risultato è ottenibile per effetto della visibilità e della percezione di avanguardia trasmessa al cliente. Ma chi primo arriva, alloggia meglio oggi in campo di marketing e anche domani, quando le criptomonete saranno diffuse capillarmente e gli esercenti che avranno avuto del tempo per allenarsi con questa tecnologia, batteranno nettamente gli improvvisati. Ultimo aspetto, ma non certo meno importante, è che un mezzo di pagamento in criptovalute è molto meno facilmente clonabile rispetto alle tradizionali carte di debito/credito utilizzate spesso nei negozi. Sai perché?
Perché un pagamento in criptovaluta va autorizzato mediante un SMS di conferma, un’autenticazione a 2 fattori con un codice che varia ogni 20 secondi oppure con una email di conferma. Oppure anche tutti e tre assieme.
Una carta di debito/credito invece, ha dei codici di validazione che nella stragrande maggioranza dei casi sono statici: numero di carta, scadenza, codice di sicurezza CVV/CVV2. Capisci bene che clonare stringhe statiche sia abbastanza semplice, rispetto a dover rendere vulnerabili contemporaneamente un account delle criptomonete e/o un indirizzo email e/o un cellulare.
Riassumendo, possiamo dire che le Criptomonete sono particolarmente utili per pagamenti verso stati dove le banche possono risultare poco affidabili, per pagamenti internazionali e intervalutari, per fini di marketing e per una maggiore sicurezza nelle transazioni. Se hai un esercizio commerciale, o se ti interessa approfondire questo argomento, lascia i tuoi dati con anche il link al tuo esercizio commerciale, e verrai ricontattato brevemente. La partenza è quello che ferma la maggior parte delle persone Mike
Leggi tutto
Trasforma il tuo vecchio sito con un restyling professionale ed efficace!
Non c'è peggior cosa di avere un sito graficamente datato, mal strutturato, difficoltoso nella navigazione e privo di contenuti nuovi. Esso sarà ignorato dai motori di ricerca e dagli utenti.
I siti web costruiti senza seguire nessuna strategia, in flash o privi di ottimizzazione per i motori di ricerca difficilmente attireranno nuovi visitatori e quindi potenziali clienti. Lo stesso si può dire di siti non ottimizzati per il mobile. Specialmente nel caso in cui gli strumenti di web analytics abbiano rilevato che una crescente percentuale di visitatori arriva sul sito utilizzando tablet o smartphone. L'esperienza di navigazione su un sito non responsive può essere molto frustrante per chi utilizza un cellulare, ancora di più se si trova su una connessione lenta. Ecco perché è molto importante rimanere aggiornato coi tempi, avrete più possibilità di essere contattati da potenziali clienti.
La grafica web si discosta più di quanto si creda da pubblicità e grafica tradizionale. Per questo motivo, è bene avere a che fare con web designer professionisti per la progettazione dell’impianto grafico del proprio sito: in gioco ci sono fattori connessi all’usabilità, all’esperienza di navigazione, all’ingegnerizzazione dei contenuti. Elementi che, se non valutati correttamente, possono danneggiare irrimediabilmente l’immagine della vostra azienda.
Leggi tutto
Il Credit Manager è colui che gestisce il credito commerciale nelle aziende, stabilendo quando e a chi concederlo. Il Credit Manager ha la responsabilità di:
- incassare i crediti e controllare la solvibilità del cliente;
- gestire la cassa e la tesoreria;
- curare i rapporti con le banche;
- risolvere le temporanee crisi di liquidità delle aziende
Leggi tutto