Il Credit Manager
Il Credit Manager è colui che gestisce il credito commerciale nelle aziende, stabilendo quando e a chi concederlo. Il Credit Manager ha la responsabilità di:
- incassare i crediti e controllare la solvibilità del cliente;
- gestire la cassa e la tesoreria;
- curare i rapporti con le banche;
- risolvere le temporanee crisi di liquidità delle aziende
Inoltre, il Credit Manager si occupa di mantenere i contatti con le Società di Factoring, gli Istituti Bancari, le Società di Assicurazione del Credito, di Prevenzione del Debito e che più in generale forniscono servizi di natura finanziaria, amministrativa e commerciale, e alle quali l’azienda Cliente può delegare la gestione dei crediti, cedendo le fatture.
In Italia il Credit Manager è una professione nuova, nata dalla necessità di gestire il recupero degli insoluti, come nodo centrale della vita di ogni azienda. Se da un lato, infatti, qualsiasi impresa che commercializzi prodotti o servizi, è inevitabilmente esposta finanziariamente nei confronti dei clienti, dall’altro, si stima che il ricorso all’utilizzo di legali esterni e il costo delle risorse interne preposte alla gestione dell’insoluto pesino, in media, per oltre il 5% sui costi operativi delle aziende.
LA PREVENZIONE
Adottare un insieme di azioni preliminari aiuta molto efficacemente a prevenire il rischio di insolvenze e mancati incassi.
1. L’utilizzo delle informazioni commerciali e la loro corretta lettura e interpretazione in funzione del business di riferimento;
2. La corretta analisi del credito concesso ai clienti stessi adottando un rating personalizzato aziendale riferito alle valutazioni di rischio specifico per l’azienda;
3. La preparazione degli addetti Aziendali al Recupero Crediti sia come preparazione alla phone collection che alla gestione delle pratiche;
4. In ricorso alla assicurazione sul credito in alcuni casi si dimostra un valido strumento integrativo.
I VANTAGGI COMPETITIVI
Il vantaggio di avere un Credit Manager come consulente esterno risiede nel fatto di avere una figura professionale sempre a disposizione nei momenti di bisogno senza sostenerne un costo fisso importante, ma tramutandolo in costo variabile. Costo che può variare anche fino a 10 volte in meno!
LA COLLABORAZIONE
Propongo diverse soluzioni d’intervento anche temporanee o su singoli clienti. Rimango disponibile ad un incontro di reciproca conoscenza e offro a tale scopo un check-up gratuito degli strumenti e delle strategie che attualmente utilizzate c/o la vostra azienda.
IL RECUPERO
Il mancato recupero dei propri crediti commerciali è stato nell’ultimo anno la causa della chiusura del 50% delle attività a livello mondiale. Recuperare i propri soldi
è quanto mai essenziale per la vita aziendale. Per recuperare bene i propri soldi sono necessari alcune competenze specifiche che da una parte portino risultati concreti, e dall’altra non vanno ad intaccare lo sforzo commerciale che l’Azienda fa per tenersi i propri clienti.
In questo senso compito del Credit Manager è:
- un recupero telefonico efficiente;
- la formazione e il supporto al personale interno addetto;
- le trattative stragiudiziali e gestione piani di rientro;
- la creazione di procedure interne;
- i rapporti con gli studi legali e relativo monitoraggio;
- l’assistenza all’area commerciale.