Rete commerciale
Sono anni in cui la rete commerciale può fare la differenza per il successo della tua azienda, come possiamo aiutare la rete stessa ad essere performante in questo periodo in cui è sempre più difficile spostarsi liberamente è il nostro argomento di oggi.
Il management (area marketing e vendite) può fare molto per creare le migliori condizioni possibili di vendita, ed è esattamente questo il primo punto critico da affrontare. Non basta essere bravi nel generare immagini accattivanti o spot efficaci; queste attività andranno declinate per i diversi canali di diffusione del messaggio e allo stesso tempo ci si prepara a raccogliere quanti più feedback è possibile. E' una dimensione del marketing questa che è cresciuta molto negli ultimi anni ma ancor di più oggi è necessario implementare. Chi non è attrezzato in tal senso si adegui, chi lo è già verifichi costantemente il buon funzionamento dello scambio di informazioni.
Se questo è il primo punto critico, il secondo è la relazione interpersonale. Vi starete chiedendo come mai nell'anno in cui in Italia la crescita delle attività di vendita su internet è cresciuta a dismisura parliamo di relazione. Effettivamente può sembrare un nodo gordiano, solo che a ben vedere proprio perché tante sono le scelte possibili su internet ci rivolgeremo in prima istanza, e sempre di più nel seguito, alle persone ed alle aziende di cui abbiamo fiducia.
Ecco allora che mai come in questo periodo chi ha lavorato bene in passato, anche recente, coltivando le relazioni e garantendo un sincero interesse per le aziende proprie clienti è riuscito ad avere la possibilità di restare sul mercato, verificare quali siano stati i cambiamenti nei loro business e reagire in tempo.
Altri suggerimenti sempre validi sono la formazione continua, la definizione di obiettivi congrui, la gestione manageriale del team di vendita, costruire un gruppo allineato ai valori dell'azienda.
Nelle vendite non ci si ferma mai.
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